Trasversale a tutti i nostri laboratori c’è il progetto “Biblioteca In Mezzo Al Mare”, la prima biblioteca pubblica di Stromboli (per adulti e bambini).
Abbiamo iniziato a raccogliere libri nel 2011, fin dall’inizio del nostro percorso. Le donazioni sono state tantissime, da parte di tutti: strombolani, amici dell’isola, turisti, sostenitori… che hanno accolto la nostra richiesta e ci hanno aiutato a mettere insieme questo piccolo sogno.
Anche alcune case editrici specializzate nel settore educazione/istruzione (che preferiscono non essere nominate) ci hanno sostenuto invitandoci a scegliere dal loro sito web tutti i libri che desideravamo. Così abbiamo potuto creare una sezione specifica, di cui siamo particolarmente fieri, dedicata alla “formazione” di noi volontari. Lavorare con i bambini, infatti, richiede competenze e capacità che ognuno di noi cerca ogni giorno di perfezionare anche “studiando”, e investendo il proprio tempo “per” e “con” i ragazzi dell’isola.
La biblioteca, oggi, rappresenta per noi il simbolo di una collaborazione riuscita perché ha coinvolto tante persone, ognuna in modo diverso: i donatori, i volontari (residenti e di passaggio), e perfino l’associazione “Inter Club” di Lipari che ha finanziato la costruzione della scaffalatura, realizzata da un bravo falegname di Lipari.
Questa biblioteca, allestita nella sala d’ingresso della nostra sede, ha trasformato l’ambiente in uno spazio “aperto” e multifunzionale dove, circondati dai libri, ragazzi possono incontrarsi e scoprire il piacere di leggere, interpretare e vivere la storia della loro crescita.
Fino ad oggi abbiamo raccolto e catalogato circa 2000 volumi, di cui 750 per bambini e ragazzi.